Verona/Napoli
E' intenzione dell'Associazione sostenere in progetto biennale di genertica proposto dal Prof.sa Viola Calabrò, genetista dell'Universitaà di Napoli.
Il costo complessivo del progetto è di circa 95000,00 (novantacinquemila) euro.
Con questo progetto s'intende perseguire i seguenti obiettivi
- Isolamento e valutazione funzionale delle cellule nTreg da pazienti con differenti stati di evoluzione della malattia e relativo confronto con controlli normali.
- Valutazione dei livelli di espressione di FOXP3 e delle sue varianti di splicing (in particolare le isoforme contenenti l'esone 2) nelle cellute nTreg quiescenti ed attivate dei pazienti (confronto con i controlli) e correlazione tra stato funzionale e trascrizione del gene.
- Generazione di cellule Treg indotte in vitro (iTreg) da cellule T convenzionali isolate dai pazienti (confronto con i controlli su resa, attività repressiva e stabilità del fenotipo).
- Studio delle modifiche epigenetiche cui va incontro la cromatina del locus FOXP3 durante l'attivazione delle cellule nTreg/iTreg (confronto con i controlli).
- Individuazione dei fattori di trascrizione attivatori ed inibitori reclutati sulle regioni regolatrici delle cellule nTreg/iTreg dei pazienti prima, durante e dopo l'attivazione (confronto con i controlli).
- Modulazione dell'attività funzionale delle cellule nTreg ed iTreg dei pazienti con l'utilizzo di farmaci "epigenetici" in grado di modulare l'azione delle istone metilasi, istone demetilasi DNA metiltransferasi.
Tempistica
- I punti da 1 a 3 sono realizzabili in 8-12 mesi.
- I punti da 4 a 6 richiederanno altri 12 mesi.